Conoscere Bellusco, la Brianza e l’educazione civica? Un gioco da bambini!
venerdì 22 gennaio 2021

Conoscere Bellusco, la Brianza e l’educazione civica? Un gioco da bambini!

Collaboriamo ad un originale progetto per realizzare giocattoli e progetti didattici per scoprire la storia, l'arte e la cultura del territorio in modo nuovo e divertente!

Il 2021 ci vedrà impegnate con una nuova sfida: si può "giocare" con l'arte?

Ci cimenteremo infatti con la realizzazione di veri e propri giochi, da "tavolo" e non, per approcciare in modo nuovo e divertente la scoperta del nostro territorio brianzolo, della sua cultura e dei valori dell'educazione civica.

Affiancheremo Associazione Abaco in questa insolita produzione e, con la collaborazione di Teatro dell'Aleph e con il supporto del Comune di Bellusco dialogheremo con insegnanti, studenti e pedagogisti dell'Istituto Comprensivo Bellusco-Mezzago per sviluppare le nostre idee.

Si tratta di un nuovo progetto che ha trovato l'interesse e il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e dalla finalità benefica: i giochi realizzati saranno infatti donati ad asilo nido, alla scuola dell’infanzia e primaria; a dieci biblioteche della Brianza e del milanese, alle agenzie educative del territorio.

Il tema principale?

Sarà dedicato a Bellusco e alla Brianza, per far conoscere il territorio e l’educazione civica in forma ludica ed inclusiva (anche per i ragazzi Dsa), per tutti i fanciulli... da 0 a 99 anni!

LE VISITE GUIDATE

Nell'ambito del progetto "Conoscere Bellusco, la Brianza e l'educazione civica? Un gioco da bambini!", inoltre, proponiamo a tutta la cittadinanza le nostre "visite in tasca", ideali per famiglie e piccoli gruppi, e alcuni nuovi percorsi di visite guidate per le strade del paese.

- sabato 8 maggio ore 15:00 - "Bellusco in tasca!"

- sabato 15 maggio ore 15:00 - "Eroi belluschesi"

- sabato 12 giugno ore 15:00 - "Bellusco in tasca!"

- sabato 19 giugno ore 10:00 - "Bellusco e i suoi sentieri: verso cascina San Nazzaro"

- sabato 10 luglio ore 10:00 - "Bellusco in tasca!"

- sabato 10 luglio ore 10:00 - "Bellusco e l’acqua"

SOSTIENI L'INIZIATIVA

Per far diventare realtà questo progetto ci serve il contributo di tutti: sostenete il nostro progetto su www.fondazionemonzabrianza.org!

È possibile fare un versamento direttamente online sul sito della Fondazione, con PayPal o con bonifico bancario, alle seguenti coordinate:

Bonifico intestato a: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299

Causale: Conoscere Bellusco, la Brianza e l’educazione civica? Un gioco da bambini!

Perché lo sappiamo bene: l'arte, così come il gioco, è una cosa seria...

IN EVIDENZA

Un anno di celebrazioni in occasione dell'anniversario della morte del Sommo Poeta.
mercoledì 24 marzo
Vi suggeriamo qualche idea per una passeggiata tra i luoghi d’interesse del borgo di Oreno: dai cortili storici all'antico convento francescano, dalle ville di delizia alle cascine nel parco della Cavallera.
giovedì 18 marzo
“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…” no ecco, noi oggi vi parliamo dell’altro, il ramo comasco del Lario, luogo ideale per una gita fuoriporta!
giovedì 01 aprile