Progetto accessibilità: i Musei Civici di Monza diventano per tutti
martedì 02 luglio 2024

Progetto accessibilità: i Musei Civici di Monza diventano per tutti

Art-U collabora con i Musei Civici di Monza per rendere la collezione accessibile a tutte le utenze

Nel corso del 2023 e primi mesi del 2024 i Musei Civici di Monza, grazie al sostegno dei fondi europei previsti dal PNRR, hanno messo in atto un grande progetto che ha reso completamente accessibile la struttura del museo e delle opere qui presenti per le persone disabili.

Sono state installate didascalie in braille, percorsi pedo-tattili, una moderna postazione multimediale per la percezione sensoriale delle opere stesse, e in più i pannelli sono stati arricchiti da qr-code con audiodescrizioni e video in LIS. Sono inoltre disponibili guide in CAA e moderni bastoni per l'orientamento di persone cieche.

Il nuovo allestimento, inaugurato ufficialmente nel Marzo 2024 e nei giorni scorsi arricchito da nuove opere esposte in occasione del decimo anniversario di apertura dei Musei Civici, ha richiesto una formazione specifica per il personale del museo, le guide e le operatrici didattiche che accompagnano gli utenti in visita. Associazione Culturale Art-U è stata scelta per questo compito, e coinvolta in più momenti di formazione ognuno dedicato a utenze specifiche.

I partner dei Musei Civici, e formatori delle guide, sono tra le realtà più competenti e attive nell'ambito dell'inclusione e dell'accessibilità culturale; presentiamo qui di seguito le associazioni coinvolte e le attività di formazione proposte:

Cooperativa Sociale QUID - Progetto Yeah!  - giornata di formazione e sensibilizzazione sulle disabilità e la comunicazione rivolta a soggetti disabili, con focus particolare sull'accoglienza alle persone cieche e ipovedenti;

DescriVedendo ANS - presentazione del metodo "Descrivedendo" e degli strumenti predisposti per i Musei Civici di Monza per la fruizione delle opere da parte di persone cieche e ipovedenti, illustrazione di buone pratiche per l'accoglienza e la realizzazione di visite guidate dedicate;

Associazione L'Abilità Onlus - giornata di formazione dedicata alla presentazione delle nuove guide realizzate in linguaggio CAA e accoglienza di gruppi (adulti e giovani o giovanissimi) di persone con disabilità cognitiva, seguita da prove pratiche di svolgimento di visite guidate e laboratori didattici;

Il Paese Ritrovato - Cooperativa La Meridiana - interventi dedicati all'accoglienza specifica per persone affette da Alzheimer e demenza, con sperimentazione in più occasioni di diverse modalità di svolgimento di visita guidata.

Art-U è stata inoltre coinvolta nella progettazione e messa in opera di attività inclusive per famiglie: momenti rivolti a bambini e bambine  e ai genitori, per vivere i Musei Civici utilizzando anche i nuovi strumenti a disposizione e sperimentare diverse modalità di approcciarsi alle opere.

I percorsi realizzati sono disponibili sul sito dei Musei Civici di Monza.

Proposte per uscite didattiche al Rossini Art Site di Briosco
martedì 18 giugno
Con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza prosegue il progetto di esplorazione e di costruzione di itinerari inediti nei quartieri monzesi
giovedì 27 giugno