Scuola secondaria di II grado

Accesso Disabili: Si

Per: Scuola secondaria di II grado

Categoria: musei

Uscita didattica senza ingressi a pagamento

Il Museo del Risorgimento di Milano racconta la grande epopea vissuta dalla città nel XIX secolo: dall'affermazione di Napoleone come Re d'Italia, passando attraverso le esperienze legate a Giuseppe Mazzini e alla Giovinie Italia, per approdare alla Restaurazione e alla strenua lotta delle Cinque Giornate e infine raggiungere l'impresa dell'Unità d'Italia.

Stampe, dipinti, scritti e oggetti appartenuti a intellettuali ed eroi di quei tempi ci aiutano a ricostruire una pagina fondamentale della Storia.

L'itinerario prosegue a piedi nelle zone del centro storico, testimoni di questi avvenimenti: le postazioni delle barricate, il celebra salotto di Clara Maffei, fino a raggiungere la casa di uno degli esponenti più rilevanti del Risorgimento milanese, lo scrittore Alessandro Manzoni.

(NB è possibile aggiungere la visita a Casa Manzoni, con ingresso a pagamento, e durata complessiva dell'itinerario 3 ore circa).

Durata: 2 ore circa (con aggiunta Casa Manzoni, 3 ore circa)

Art-U si occupa dell'organizzazione dell'uscita didattica, della prenotazione degli ingressi e del sistema di microfonaggio.

Accesso ai disabili: SI

scuole@artuassociazione.org | tel 331 70 63 429