Scuola secondaria di I grado

Il Lambro e le altre acque in città

Dove: Monza

Per: Scuola secondaria di I grado

Categoria: itinerari in città

Uscita didattica con ingressi a pagamento

Le acque del fiume Lambro, con la deviazione del cosiddetto "Lambretto", insieme a quelle della roggia Pelucca sono state decisive per la difesa e lo sviluppo economico e sociale di Monza.

Lungo le loro sponde sono sorte le prime attività manifatturiere che hanno poi portato alla florida produzione dei cappellifici nel tardo Ottocento.

Storia, tradizioni, arte e economia si intrecciano in questo itinerario che si snoda nelle strade e nei vicoli del centro storico della città e hanno ancora un ottimo testimone nel piccolo, ma ben conservato, Mulino Colombo.

Durata: 3 ore circa

Art-U si occupa di organizzare l'uscita didattica, prenotare gli ingressi e il sistema di microfonaggio.

Eventuali ingressi preacquistati e non utilizzati non potranno essere rimborsati.

Accesso a disabili: PARZIALE

scuole@artuassociazione.org | tel 331 70 63 429