Gruppi

Dove: Milano

Per: Gruppi

Categoria: musei

Un elegante palazzo nel cuore di Milano custodisce la preziosa raccolta di oggetti d'arte collezionata dal nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Il percorso si snoda tra antiche armi, oggetti curiosi - i cosiddetti mirabilia - e dipinti e sculture di eccezionale valore, firmati da alcuni di più importati artisti italiani: Sandro Botticelli, Piero del Pollaiolo, Andrea Mantegna, Francesco Hayez, Lorenzo Bartolini.

La casa museo apre nel 1881, due anni dopo la morte del suo fondatore, il nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), uno dei più illuminati collezionisti dell’Ottocento.
La sua casa museo è uno dei primi e più riusciti esempi di istorismo in Europa: ogni ambiente si ispira ad uno specifico stile del passato e ospita un’eccezionale scelta di manufatti artistici antichi. Preziose raccolte di dipinti dal Trecento all’Ottocento, sculture, armi, vetri, orologi, porcellane, tappeti e arazzi, mobili ed oreficerie, si fondono in uno straordinario insieme, donato ad “uso e beneficio pubblico”.
I bombardamenti del 1943 hanno distrutto la maggior parte dei decori fissi.

Oggi accanto alle sale storiche, restaurate a evocazione della casa del collezionista, si affiancano molti nuovi ambienti, opere ed allestimenti, come la Sala d’Armi progettata da Arnaldo Pomodoro.

Ritrovo presso Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12, Milano.

Durata: 1 ora e 30'.

Costi extra: biglietto d'ingresso.

Per i costi della visita guidata e ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

sabato 19 ottobre 2019