Gruppi

Dove: Milano

Per: Gruppi

Categoria: chiese

La basilica di Santa Maria della Passione è la seconda chiesa più vasta di Milano, dopo il Duomo. Famosa per i rari organi seicenteschi affrontati, nacque grazie alla cessione dei terreni da parte di un nobile locale alla Congregazione Lateranense e conobbe il suo periodo di maggior splendore tra XVI e XVII secolo.
La visita approfondirà gli aspetti architettonici ed artistici legati all’edificio, nel quale lavorarono alcuni dei più importanti artisti di quei secoli: Cristoforo Solari, Martino Bassi, Bernardino Luini, Simone Peterzano per citarne alcuni.
Gioiello della basilica è la Sala Capitolare dell’annesso monastero, oggi sede del Conservatorio di Milano, con gli affreschi di Bergognone. La basilica è ancora oggi celebre per i suoi organi “affrontati”, utilizzati, unico caso in Lombardia, per complessi concerti a doppio coro di epoca rinascimentale e barocca.

Ritrovo ore 15:00 davanti alla Chiesa, via Vincenzo Bellini 2, Milano.

Durata della visita: 1 ora e 30’.

costi extra: offerta per accensione luci e ingresso alla Sala Capitolare.

Per i costi della visita guidata e ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

gruppi@artuassociazione.org | 331 7063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

sabato 19 ottobre 2019