Gruppi

Dove: Milano

Per: Gruppi

Categoria: chiese

Il vescovo Ambrogio, patrono della città di Milano, si fece promotore nel IV secolo della costruzione di una "cintura sacra" di chiese intorno alla città medievale, a sua sacra protezione. Tra di esse, la Basilica Martyrum, che conservava le spoglie dei primi martiri milanesi San Gervaso e San Protaso, fu poi intitolata allo stesso Ambrogio e si arricchì negli anni di straordinari tesori. Oltre la cortina di semplici mattoni, splendono infatti gli ori dell'altare di Vuolvinio e dei mosaici del Sacello di San Vittore, oltre a sculture e affreschi che spaziano dal Medioevo fino al XVIII secolo. La visita ci porterà ad ammirare anche il celebre altare d’oro da una visione privilegiata, con la possibilità di trovarsi a pochi centimetri da quella che viene considerata come la più importante opera di oreficeria dell’età carolingia.

Ritrovo davanti alla chiesa, piazza S. Ambrogio 1, Milano.

Durata della visita: 1 ora e 30'.

Costi Extra: € 2,00 biglietto ingresso al Sacello di San Vittore in Ciel d'Oro e € 20,00 a gruppo offerta per accesso all'Altare d'Oro.

Per i costi della visita guidata e ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

gruppi@artuassociazione.org | tel. 331 706 3429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

sabato 19 ottobre 2019