Gruppi

Il villaggio operaio di Crespi d'Adda

Dove: Bergamo

Target: Gruppi

Categoria: itinerari naturalistici

€ 90,00 per gruppo

itinerario all'aperto

Passeggiare tra le vie di Crespi è come fare un tuffo in quell’epoca-chiave, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, che ha trasformato il volto del nostro Paese.
È il 1878 quando Cristoforo Benigno Crespi, imprenditore tessile di Busto Arsizio, sceglie la punta meridionale dell’Isola Bergamasca, dove il Brembo si getta nell’Adda, per impiantare i suoi stabilimenti e dar vita ad un piccolo microcosmo tutto imperniato sulla fabbrica.
Grazie al contributo del figlio Silvio al comando della prospera azienda familiare, Crespi d’Adda vive il suo periodo d’oro: graziose villette per gli operai accanto a spettacolari ville con parco per i dirigenti, il dopolavoro, lo spaccio alimentare, i bagni pubblici, il tutto vegliato dall’imponente ciminiera della fabbrica ora in disuso, dalla torre neomedievale del Castello padronale e dalla chiesa in stile bramantesco.
Persino le tombe del cimitero raccontano storie di onesta operosità ed attaccamento al lavoro. Crespi è anche un monumento “vivo”, un sito UNESCO in cui ancora si possono incontrare i discendenti di chi, nella fabbrica sul fiume, lavorò tutta una vita.

Ritrovo davanti alla chiesa, presso piazza Cleopatra Bagnarelli Crespi d'Adda fraz. di Capriate San Gervasio (BG).

Durata: 2 ore.

Costo: € 90,00

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 06 gennaio 2019