Gruppi

Target: Gruppi

Categoria: musei

€ 90,00 a gruppo + biglietto ingresso

Con la sua maestosa ma elegante torre del Filarete che si profila dall’esclusiva via Dante, il Castello è uno dei simboli più noti e cari ai milanesi, anche se nel corso della storia non sempre ebbe tale favore.
Nato come trecentesca fortezza viscontea addossata alle mura medievali, fu ampliato e trasformato dagli Sforza nele eleganti forme di una residenza rinascimentale. È l’apice della storia del monumento: attorno alla corte di Ludovico il Moro gravitano i più grandi intellettuali ed artisti, da Leonardo a Bramante, da Zenale a Butinone e le stanze del Castello ancora oggi conservano le preziose tracce del passaggio di questi pittori come ben documentato dalla Sala delle Asse (attualmente in restauro).
Con l’avvento della dominazione spagnola, dalla metà del 1500 il castello riprende il suo ruolo militare con la costruzione di cinte e imponenti baluardi. Già all’inizio del 1700 con gli assedi dei francesi e alla fine del secolo con Napoleone, la fortezza è in condizioni disastrose e si iniziano le demolizioni delle cortine esterne.
Nelle sue forme attuali, il Castello è il risultato di importanti restauri otto e novecenteschi curati da Luca Beltrami, guidati dal gusto eclettico e dal fascino, restituito perfettamente, per un passato glorioso.

Oggi il Castello è un polo culturale di primo piano e ospita la Biblioteca d'Arte, la Biblioteca Trivulziana, la Civica raccolta di stampe Bertarelli, nonché rilevanti istituzioni museali come le Civiche Raccolte di Arte Antica e la Pinacoteca che accolgono opere di altissimo livello quali il gotico monumento sepolcrale di Bernabò Visconti, gli Arazzi Trivulzio di Bramantino e, fulcro di tutte le collezioni, la Pietà Rondanini di Michelangelo inserita negli ambienti dell'Ospedale spagnolo.

Ritrovo: di fronte alla Torre del Filarete, Piazza Castello, Milano.

Costi: € 90,00 per gruppo

Costi extra: € 5,00 tariffa intera e € 3,00 tariffa ridotta*, biglietto ingresso Civiche raccolte arte antica.

*Riduzione applicata a cittadini UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni e a persone over 65 anni.

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

sabato 26 gennaio 2019