sabato 24 febbraio
ULTIMI POSTI

Re Umberto: croce e delizia. Dalla Cappella Espiatoria ai Giardini della Villa Reale di Monza

Dove: Monza

Accesso Disabili: Parziale

Categoria: itinerari in città

Gratuito in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica

La Villa Reale di Monza fu una delle residenze predilette dai sovrani Umberto I e Margherita di Savoia, che qui trascorsero lunghe villeggiature. La presenza dei grandi Giardini reali, inseriti nel ben più ampio contesto del Parco di Monza, ha da sempre caratterizzato il palazzo: dal loro iniziale assetto a giardini all’italiana, progettati da Giuseppe Piermarini, si sono ben presto evoluti in uno dei migliori esempi di giardino all’inglese della Brianza. Ancora oggi è possibile ammirare alcuni degli scenari più significativi, costruiti tra XVIII e XIX secolo, come il laghetto, la Torretta, il tempietto neoclassico. La passeggiata partirà nei pressi della  Cappella Espiatoria, monumento eretto da Giuseppe Sacconi e Guido Cirilli in memoria di re Umberto, assassinato in questo luogo nell’estate del 1900, per raggiungere quindi l'area verde della Reggia di Monza.

Visita guidata gratuita in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations, promossa in Italia da Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Inizio visita ore 10:30

Ritrovo 15' prima presso Cappella Espiatoria, via Matteo da Campione 8, Monza