domenica 10 marzo

Dove: Monza

Accesso Disabili: Parziale

Categoria: itinerari in città

Costo a persona: € 10,00 intero; € 5,00 ridotto da 4 a 12 anni (inclusi biglietti di ingresso e microfonaggio). PREZZO SPECIALE con il contributo di Comune di Monza

Il Quartiere San Donato costituisce un’area molto prossima al centro storico, la cui identità è stata contrassegnata nel tempo dalla presenza di alcuni luoghi fortemente caratterizzanti come il macello del bestiame, il carcere e lo stadio. Oggi questi luoghi sono stati smantellati o destinati ad altro uso, tuttavia ripercorrere le vie del quartiere diventa un modo per  ricostruirne la vincenda peculiare. Lungo il percorso si incontreranno anche pregevoli edifici religiosi come la Chiesa Regina Pacis e la Chiesa di San Gregorio per giungere infine in un’importante area naturalistica recentemente valorizzata dall’intervento di Legambiente. L’area in cui è stata creata l’oasi ambientale infatti è posta alla confluenza del Lambro con il Lambretto e si caratterizza per la presenza di due diversi tratti di fiume, uno con acque correnti e l’altro con acque ferme; ciò permette la compresenza d’ambienti acquatici diversi e diventa luogo di osservazione privilegiato dell’ avifauna fluviale.

Con il contributo di Comune di Monza.

Inizio visita ore 14:30

Ritrovo 15' prima presso la chiesa di Regina Pacis, via Buonarroti 45 Monza

Durata: 2 ore circa

Modalità di pagamento: bonifico bancario; Satispay; Pay Pal; con carta di credito sulla piattaforma Produzioni dal Basso