domenica 08 settembre

Milano Liberty e il quadrilatero del silenzio

Dove: Milano

Accesso Disabili: Si

Categoria: itinerari in città

Costo a persona: 15,00 € intero, 10,00 € ridotto 6-12 anni (incluso microfonaggio).

Ci sono angoli di Milano che regalano atmosfere inaspettate, come nel cosiddetto “quadrilatero del silenzio”, dove il tempo pare essersi fermato a oltre un secolo fa, un frammento di città che custodisce alcuni tra i più significativi esempi di architettura liberty milanese e al contempo nasconde un’insolita fauna locale: i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi.

L’itinerario liberty prende il via da Casa Galimberti, capolavoro art nouveau caratterizzato da pregevoli intrecci in ferro battuto e coloratissime decorazioni in maiolica; si prosegue lungo corso Venezia alla scoperta del più moderno di tutti i palazzi liberty: Palazzo Castiglioni; per addentrarsi poi nel suggestivo “quadrilatero del silenzio” dove il gusto decorativo di primo ‘900 è il principale protagonista delle decorazioni di Casa Berri Meregalli, Palazzo Sola Busca e Casa Campanini (NB non sono previsti ingressi agli edifici).

Inizio visita ore 15:00

Ritrovo 15' prima presso piazza Oberdan, Milano (lato Hotel Mercure)

Durata: 2 ore circa

Costo a persona: € 15,00 intero, € 10,00 ridotto 6-12 anni (incluso microfonaggio)