sabato 19 ottobre

Dove: Milano

Categoria: itinerari in città

€ 12 a persona inter, € 8 ridotto bambini 6-12 anni

Ci sono angoli di Milano che regalano atmosfere inaspettate, come nel caso del cosiddetto “quadrilatero del silenzio”, un quartiere racchiuso tra quattro vie, dove il tempo pare essersi fermato a oltre un secolo fa, un frammento di città che custodisce alcuni tra i più significativi esempi di architettura liberty milanese e al contempo nasconde un’insolita fauna locale: i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi.

L’itinerario liberty prende il via da Casa Galimberti, capolavoro art nouveau caratterizzato da pregevoli intrecci in ferro battuto e coloratissime decorazioni in maiolica; si prosegue lungo corso Venezia alla scoperta del più moderno di tutti i palazzi liberty, Palazzo Castiglioni che visiteremo nei suoi scenografici interni: dal monumentale Scalone, capolavoro di Giuseppe Sommaruga, alla Sala Pavoni con le naturalistiche creazioni del maestro del liberty italiano.

Ci addentreremo poi nel suggestivo “quadrilatero del silenzio” dove il gusto decorativo di primo ‘900 è il principale protagonista delle decorazioni di Casa Berri Meregalli, Palazzo Sola Busca e Casa Campanini.

Un itinerario all’insegna dell’eleganza e del gusto floreale tipico dello stile liberty in grado di suscitare stupore e ammirazione ancora oggi!

Inizio visita ore 15:00.

Ritrovo 15' prima presso piazza Oberdan, Milano, lato Hotel Mercure.

Costo: € 12 a persona inter, € 8 ridotto bambini 6-12 anni.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

iprenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

domenica 20 ottobre 2019