sabato 06 aprile

Lungo il naviglio Martesana. Dal quartiere di Brera alla Conca delle Gabelle passando dalla Basilica di San Marco

Dove: Milano

Target: Per Tutti

Categoria: itinerari naturalistici

€ 12 a persona, € 6 bambini 6-12 anni.

In collaborazione con Ecomuseo Martesana

Partendo dallo scenografico cortile d'onore del Palazzo di Brera ripercorreremo passo dopo passo la storia del quartiere braidense: dagli antichi insediamenti medievali, alle più recenti vicende che hanno per protagonisti artisti, spazzini e prostitute, ultimi abitanti del quartiere prima della sua recente trasformazione in uno dei quartieri più prestigiosi di tutta la città. Visiteremo una delle numerose chiese che punteggiano il quartiere, San Marco, luogo che nasconde capolavori artistici di rara bellezza e che un tempo si affaciava sul naviglio Martesana. Ripercorremo l'antico alveo del naviglio dalla chiesa al Tombon de San Marc fino alla conca delle Gabelle, dove ancora oggi si conservano i resti delle originarie chiuse.

Inizio ore 10:30.

Ritrovo 15' prima presso il Cortile d'Onore del Palazzo di Brera, via Brera 28, Milano.

Durata della visita: 2 ore.

Costo a persona: € 12, € 6 ( bambini 6-12 anni).

prenotazioni@artuassociazione.org | 331 7063429

sabato 06 aprile 2019