Lungo il naviglio Martesana: Crescenzago

Dove: Milano

Categoria: itinerari naturalistici

€ 15,00 (ridotto € 10,00 per bambini e ragazzi 6-12 anni)

Chiamata “la Rossa” per via del mattone che la caratterizza e per distinguerla dalla chiesa della Madonna del Casoretto, detta “Bianca”, la chiesa di S. Maria Assunta di Crescenzago è un piccolo gioiello nascosto in uno degli angoli più interessanti e al tempo stesso sottovalutati di Milano.
L’abbazia, risalente al XII secolo, conserva infatti un ciclo di affreschi medievale dall’iconografia rarissima, dedicato all’Annunciazione della Morte della Vergine ispirata ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso romano-bizantino, che corona un apparato decorativo e architettonico di notevole interesse.
Poco distante, il Naviglio della Martesana si affianca nel suo primo tratto urbano al famigerato viale Padova: sulle sponde del “naviglietto” possiamo ancora vedere affacciarsi i prospetti delle ville settecentesche che fecero di questa zona la "Riviera di Milano”, luogo prescelto da nobili milanesi per la villeggiatura estiva.

REGOLAMENTO:

Nel rispetto della vigente normativa è fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

• in fase di iscrizione si richiede di fornire nomi e recapiti di ciascun partecipante e, qualora non ancora iscritti, di provvedere all'iscrizione all'associazione con la compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
  • durante la visita è fatto obbligo di utilizzare la mascherina e rispettare le distanze dagli altri partecipanti e dalla guida (almeno 1 metro),
  • per l’accesso a musei, mostre, monumenti storici e in tutti i luoghi della cultura sarà richiesta la presentazione di opportuna documentazione ( Green Pass Rafforzato e documento di identità) come previsto da DL 105 del 23 luglio 2021 e successive disposizioni di legge o Regolamenti interni alle sedi espositive.
  • Si segnala che l'accesso agli spazi espositivi è consentito solo con mascherina FFP2.
  • si invita inoltre al rispetto delle misure igienico sanitarie definite e rese note dal Ministero della Salute a partire dall'inizio dell'Emergenza sanitaria.

Si rimanda al senso di responsabilità individuale affinché il regolamento proposto sia rispettato, l'Associazione Art-U declina ogni responsabilità derivante dal mancato rispetto del suddetto regolamento.

per ulteriori domande consultare le FAQ scrivere a prenotazioni@artuassociazione.org

Inizio visita ore 15:00.

Ritrovo 15' prima presso l’Abbazia di Santa Maria Rossa di Crescenzago, via Domenico Berra 11, Milano (MI).

Durata: 1 ora e 30'.

Costo a persona:  € 15,00 (ridotto € 10,00 per bambini e ragazzi 6-12 anni).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica, o vuoi sapere se abbiamo in programma nuove date per visitatori individuali?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.