martedì 02 febbraio

Dove: Zoom

Categoria: palazzi e ville

€ 5 singola visita virtuale

“La Villa Cusani a più titoli merita di essere visitata essendo forse la più bella della Lombardia per la varietà, l'ampiezza, il buon gusto e l'opportuno uso dell'acqua" così lo scrittore Carlo Amoretti definiva Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio nel suo libro "Viaggio da Milano ai tre laghi", scritto nel 1794.

Un gioiello tra le ville di delizia Briantee del tutto originale nella commistione degli stili architettonici che la caratterizza: il neoclassico puro opera di Giuseppe Piermarini negli esterni, l'esuberante decorativismo eclettico per gli ambienti interni. Ad accogliere il visitatore una volta varcata la soglia ci sono splendidi pavimenti a mosaico a cui si succedono una serie di stanze "in stile" celebrazione della varietà di gusto diffusa a fine Ottocento: dalla rigorosa Sala Neoclassica, alla esuberante Sala Barocca passando per la cupa Sala Gotica.
Un percorso virtuale nella storia della villa, di secolo in secolo, di proprietario in proprietario, dove ciascun tassello è imprescindibile per ricostruire l'originale mosaico della vicenda storico artistica di una delle più suggestive ville di delizia  lombarde.

Scopri il progetto "La Finestra su..."

Per le nostre visite virtuali utilizzeremo la piattaforma ZOOM: prima della visita provvedi a scaricare e installare la versione più recente di ZOOM per il tuo dispositivo e crea il tuo account (https://zoom.us/download#client_4).

In fase di prenotazione vi chiediamo di specificare il numero di device (computer, telefono o tablet) che verranno utilizzati per collegarsi alla visita virtuale e non il numero effettivo di persone che la seguiranno dalla stessa postazione.

A seguito dell'iscrizione e dell'invio della ricevuta di pagamento ti invieremo un'email con tutte le informazioni pratiche per collegarti alla nostra guida.

Inizio visita ore 20:45.

Durata: 45' circa.

Prenotazione obbligatoria - Posti limitati.

Costo: contributo a partire da € 5 singola visita virtuale.

Modalità di pagamento: piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO, Bonifico bancario, PayPal.

per ulteriori domande consultare le FAQ

prenotazioni@artuassociazione.org | | 3317063429

domenica 07 febbraio 2021