domenica 24 novembre

La chiesa di santa Maria Maddalena a Camuzzago

Dove: Brianza

Categoria: chiese

€ 8 a persona intero, € 4 ridotto 6-12 anni.

Presso il rinnovato borgo di Camuzzago sorge ancora oggi l'antica chiesa, fondata assieme ad un fiorente monastero nel cuore del medioevo dai Canonici del Santo Sepolcro e dedicata a Santa Maria Maddalena.
Dopo il passaggio del complesso in gestione ai benedettini, le pareti interne dell'antica chiesa romanica si rivestono di immagini: l'artista Bernardino Butinone da Treviglio realizza un affascinante ciclo pittorico dedicato alla leggenda della Santa dedicataria, lasciando una testimonianza preziosa dei suoi ultimi anni di attività e dando forma ad un raffinato programma iconografico.

La chiesa, con orientamento dell'asse maggiore secondo la simbolica direttrice est-ovest, presenta pianta rettangolare a tre navate, divise a loro volta in quattro campate con volte a crociera. La navata centrale termina nel presbiterio voltato a botte. Il borgo fu progressivamente abbandonato dai monaci e dai paesani che lo abitavano, fino a risultare quasi completamente disabitato. La chiesa, che nel XVI secolo presentava già la struttura attuale ma era priva di buona parte degli arredi e degli accessori aggiunti successivamente, negli ultimi anni di apertura al culto continuò ad essere utilizzata dall’Ordine dei Cavalieri di Malta per le cerimonie di investitura dei nuovi adepti. La ricca decorazione interna è stata recentemente oggetto di un accurato restauro che ci consente oggi di ammirare gli affreschi nella loro bellezza ed eleganza.

Inizio visita ore 10:30.

Ritrovo 15' prima presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, strada Camuzzago, Bellusco.

Durata: 1 ora.

Costo: € 8 intero, € 4 ridotto (6-12 anni).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

giovedì 28 novembre 2019