sabato 28 novembre

L'ALTRA MONZA. VIRTUAL TOUR La chiesa di San Pietro Martire e la storia del corpo degli Alabardieri

Dove: Monza

Categoria: itinerari in città

€ 5,00 a persona

In collaborazione con Associazione Pro Monza, con il sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il contributo del Comune di Monza

La chiesa in laterizio, affacciata su una stretta piazza che si apre lungo la via Carlo Alberto, passa oggi quasi inosservata agli occhi dei passanti che si affacciano lungo la principale arteria commerciale della città. A custodirla, quasi come un guardiano, la statua di Mosè Bianchi con il pennello e la tavolozza tra le mani e un modo di fare sicuro di sé.

In pochi conoscono l'antica storia della chiesa che ospitò il tribunale dell'Inquisizione, divenendo così nel Medioevo luogo temuto da eretici e infedeli. Qui ripercorreremo anche un'altra storia tutta monzese, quella del corpo degli Alabardieri, l'unica guardia armata a servizio del clero in Italia, seconda al mondo solo al corpo delle guardie svizzere a protezione del Pontefice.

Scopri il progetto L'ALTRA MONZA

Con il sostegno di:

Con il contributo di:

REGOLAMENTO:

A causa dell'emergenza sanitaria siamo costrette a ripensare la visita guidata tradizionale "in presenza" trasformandola in un appuntamento virtuale.

Un virtual tour che attraverso la voce narrante delle nostre guide e un ricco numero di immagini, ci consentirà di esplorare i luoghi dell'Altra Monza.

Per le nostre visite virtuali utilizzeremo la piattaforma ZOOM: prima della visita provvedi a scaricare e installare la versione più recente di ZOOM per il tuo dispositivo e crea il tuo account (https://zoom.us/download#client_4).

In fase di prenotazione vi chiediamo di specificare il numero di device (computer, telefono o tablet) che verranno utilizzati per collegarsi alla visita virtuale e non il numero effettivo di persone che la seguiranno dalla stessa postazione.

A seguito dell'iscrizione e dell'invio della ricevuta di pagamento ti invieremo un'email con tutte le informazioni pratiche per collegarti alla nostra guida.

Inizio visita: 15:00.

Durata: 45'

Costo: € 5,00 a persona con il sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e di Comune di Monza.

Modalità di pagamento: piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO, Bonifico bancario, PayPal.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

per ulteriori domande consultare le FAQ

prenotazioni@artuassociazione.org | 331 7063429

domenica 29 novembre 2020