sabato 14 marzo

L'ALTRA MONZA. La chiesa di San Pietro Martire e la storia del corpo degli Alabardieri

Dove: Monza

Categoria: itinerari in città

€ 5,00 a persona

In collaborazione con Associazione Pro Monza, con il sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il contributo del Comune di Monza

La chiesa in laterizio, affacciata su una stretta piazza che si apre lungo la via Carlo Alberto, passa oggi quasi inosservata agli occhi dei passanti che si affacciano lungo la principale arteria commerciale della città. A custodirla, quasi come un guardiano, la statua di Mosè Bianchi con il pennello e la tavolozza tra le mani e un modo di fare sicuro di sé.

In pochi conoscono l'antica storia della chiesa che ospitò il tribunale dell'Inquisizione, divenendo così nel Medioevo luogo temuto da eretici e infedeli. Qui ripercorreremo anche un'altra storia tutta monzese, quella del corpo degli Alabardieri, l'unica guardia armata a servizio del clero in Italia, seconda al mondo solo al corpo delle guardie svizzere a protezione del Pontefice.

Scopri il progetto L'ALTRA MONZA

Con il sostegno di:

Con il contributo di:

Inizio visita: 10:30

Ritrovo 15' prima presso la chiesa di San Pietro Martire, Piazza S. Pietro Martire, 4 Monza.

Durata: 1 ora e 30’.

Costo: € 5,00 a persona con il sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e di Comune di Monza.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

prenotazioni@artuassociazione.org | 331 7063429

domenica 15 marzo 2020