domenica 19 settembre

Inzago:"4 passi lungo le vie d'acqua"

Dove: Milano

evento gratuito - prenotazione obbligatoria

visita guidata a cura dell'Associazione Art-U e assessorato alla Cultura di Inzago

Le acque del naviglio scorrono placide e portano con sé la memoria di un tempo passato, ma ancora percepibile in ciò che resta degli approdi, nei ponti, nelle sciostre. Acque che brulicavano di vita, che scorrevano nelle rogge paesane, muovevano mulini e riflettevano le eleganti architetture delle ville dei nobili. Una visita guidata ci porterà lungo il Martesana fino al cuore del borgo alla scoperta di aneddoti e curiosità.
Tra i luoghi di interesse della visita (tutti visibili dall'esterno, ingresso solo nei parchi pubblici), ci saranno la Conca di Inzago, Villa Visconti e l'ex Oratorio di San Carlo al Lazzaretto, Villa Rey e il ponte superiore, i vecchi mulini idraulici, il ponte inferiore con Villa Aitelli, la Piazzetta e il Palazzo Marchesi e il guado di Piazzetta Marietti.

Nel rispetto della vigente normativa è fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

Gli itinerari proposti potrebbero subire variazioni di data, orario o percorso rispetto a quanto indicato qui. Qualora, per cause di forza maggiore, le visite vengano annullate, saranno riprogrammate nella prima data utile o, in alternativa, rimborsate o proposte come tour virtuali su ZOOM.

Inizio ore 10:30.

Ritrovo 15 minuti prima della partenza presso il parco della Conca, via Lazzaretto angolo via Turati, Inzago.

Durata circa 1 ora e 15'.

Evento gratuito - fino esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria

Biblioteca Civica di Inzago