sabato 28 maggio

Inzago: "4 passi lungo le vie d'acqua"

Dove: Brianza

evento gratuito - prenotazione obbligatoria

visita guidata a cura dell'Associazione Art-U e assessorato alla Cultura di Inzago

Le acque del naviglio scorrono placide e portano con sé la memoria di un tempo passato, ma ancora percepibile in ciò che resta degli approdi, nei ponti, nelle sciostre. Acque che brulicavano di vita, che scorrevano nelle rogge paesane, muovevano mulini e riflettevano le eleganti architetture delle ville dei nobili. Una visita guidata ci porterà lungo il Martesana fino al cuore del borgo alla scoperta di aneddoti e curiosità.
Tra i luoghi di interesse della visita (tutti visibili dall'esterno, ingresso solo nei parchi pubblici), ci saranno la Conca di Inzago, Villa Visconti e l'ex Oratorio di San Carlo al Lazzaretto, Villa Rey e il ponte superiore, i vecchi mulini idraulici, il ponte inferiore con Villa Aitelli, la Piazzetta e il Palazzo Marchesi e il guado di Piazzetta Marietti.

Nel rispetto della vigente normativa è fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

• durante la visita è fatto obbligo di utilizzare la mascherina chirurgica o FFP2 e rispettare le distanze dagli altri partecipanti e dalla guida (almeno 1 metro),
  • per l’accesso a musei, mostre, monumenti storici e in tutti i luoghi della cultura sarà richiesta la presentazione di opportuna documentazione (Super Green Pass e documento di identità) come previsto da art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221.

Inizio visita ore 16:30.

Ritrovo 15 minuti prima presso il parco della Conca, via Lazzaretto angolo via Turati, Inzago.

Durata: 1 ora e 15' circa.

Evento gratuito fino esaurimento posti.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Biblioteca Civica di Inzago

02954398229 | biblioteca.inzago@cubinrete.it