domenica 08 marzo

Il Museo Teatrale alla Scala: tra le donne del belcanto e i segreti del teatro piermariniano

Dove: Milano

Categoria: musei

€ 16,00 intero, € 10,00 ridotto 6-12 anni e abb. musei.

"Il primo teatro al mondo" lo definiva Stendhal, di certo il più affascinante nel panorama italiano. Il Teatro alla Scala con il suo sobrio prospetto affacciato su via Manzoni e i sontuosi interni, espressione della fastosa vita mondana che vi si svolgeva è un gioiello tutto milanese.

A partire dal museo teatrale, la visita guidata si prefigge lo scopo di raccontare la storia del Teatro alla Scala. Il museo custodisce il suggestivo fascino del mondo della lirica, la cui storia è protagonista dei numerosi cimeli ospitati dal museo: dalla quadreria, agli abiti di scena, ai bozzetti delle scenografie, agli strumenti musicali, ai giochi di società che si svolgevano nei ridotti - quando andare a teatro era un’esperienza “globale”- ai busti dei nomi celebri del melodramma italiano.

Un luogo unico al mondo, una delle storie più belle di Milano.

Inizio visita ore 15:30.

Ritrovo 15' prima  in largo Ghiringhelli 1, Milano.

Durata: 1 ora e 30'.

Costo: € 16,00 intero, € 10,00 ridotto 6-12 anni e abb. musei.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429