sabato 14 maggio

Il Museo del Tesoro e il Duomo di Monza

Dove: Monza

Categoria: musei

Il Museo del Duomo di Monza è uno scrigno che ospita un prezioso Tesoro donato alla città dalla Regina Teodolinda nel VI secolo.

Croci, reliquiari, corone sono alcuni dei "pezzi forti" del Museo ipogeo scavato a ridosso delle fondamenta del Duomo fino a raggiungere i 19 metri di profondità, un luogo suggestivo in cui protagonisti sono i capolavori dell'oreficeria longobarda e non solo.

In pochi sanno che, oltre alla celebre Chioccia con i pulcini, le sale museali accolgono importanti opere d'arte sacra provenienti dalle chiese monzesi come la Messa di Ognissanti proveniente dalla demolita chiesa di San Michele o la Madonna della cintola dalla Chiesa di Santa Maria in Strada.

L'allestimento poi, a cura dell'architetta milanese Cini Boeri, è di per sé un capolavoro dell'architettura museale italiana.

La visita alla cappella di Teodolinda coi mirabili affreschi degli Zavattari che raccontano la vita della celebre regina longobarda completerà il percorso guidato all'insegna della meraviglia.

REGOLAMENTO:

Nel rispetto della vigente normativa è fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

• in fase di iscrizione si richiede di fornire nomi e recapiti di ciascun partecipante e, qualora non ancora iscritti, di provvedere all'iscrizione all'associazione con la compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
  • durante la visita è fatto obbligo di utilizzare la mascherina chirurgica o FFp2 e rispettare le distanze dagli altri partecipanti e dalla guida (almeno 1 metro),
  • per l’accesso a musei, mostre, monumenti storici e in tutti i luoghi della cultura sarà richiesta la presentazione di opportuna documentazione (Super Green Pass e documento di identità) come previsto da art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221.
  • si invita inoltre al rispetto delle misure igienico sanitarie definite e rese note dal Ministero della Salute a partire dall'inizio dell'Emergenza sanitaria.

Si rimanda al senso di responsabilità individuale affinché il regolamento proposto sia rispettato, l'Associazione Art-U declina ogni responsabilità derivante dal mancato rispetto del suddetto regolamento.

per ulteriori domande consultare le FAQ scrivere a prenotazioni@artuassociazione.org

Inizio visita ore: 10:15.

Ritrovo 15' prima presso Piazza Duomo, Monza.

Durata: 2 ore

Costo: € 24 intero, €18 ridotto fino a 12 anni (incluso biglietto di ingresso a Museo e Cappella di Teodolinda).

Modalità di pagamento: Bonifico bancario, PayPal.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

prenotazioni@artuassociazione.org | 331 7063429

domenica 15 maggio 2022