sabato 08 febbraio

Il Duomo di Milano da capo a piedi: dagli scavi archeologici alle terrazze

Dove: Milano

Categoria: chiese

La Cattedrale di Milano è nota per la proverbiale lunghezza del suo cantiere, durato oltre settecento anni. Un percorso che ci condurrà nei sotterranei del Duomo, a tu per tu con gli scavi archeologici che hanno svelato la presenza di un antica vasca battesimale e di antichi edifici di epoca paleocristiana situati al posto dell'attuale monumentale mole della cattedrale.

All'interno del Duomo scopriremo segreti e curiosità del monumento simbolo della città di Milano, non solo un capolavoro artistico con le sue vetrate istoriate, le numerosissime statue che ne abitano pilastri e pinnacoli e le bellissime porte bronzee; ma anche un luogo di devozione e culto che custodisce le spoglie di figure come San Carlo Borromeo e di altri importanti santi della chiesa ambrosiana.

E per finire... la salita alle terrazze per ammirare da vicino le numerossisime guglie che coronano la Cattedrale e per ammirare la città con il suo nuovo skyline dall'alto.

Un percorso per esplorare il monumento simbolo di Milano approfondendone la storia, dalla genesi del progetto fino ai giorni nostri.

Inizio ore 11:15 1^ turno - POSTI ESAURITI

Inizio ore 13:00 2^ TURNO - POSTI DISPONIBILI

Inizio ore 14:00 3^ TURNO - POSTI ESAURITI

Ritrovo 15' prima in Piazza Duomo, davanti alla Biglietteria centrale (lato destro - Piazzetta Reale), Milano.

Durata della visita: 2 ore e 30'.

Costo della visita:€ 25,00 (incluso biglietto di ingresso, salita in ascensore e microfonaggio), € 20,00 ridotto (6-11 anni), gratis under 6 anni.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

N.B.

Attenzione: Al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso al Duomo, si invitano tutti i visitatori e fedeli ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa altresì che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

sabato 15 febbraio 2020