Gruppi

Target: Gruppi

Categoria: palazzi e ville

€ 70,00 a gruppo + biglietto ingresso

La splendida villa Borromeo d'Adda di Arcore inaugura la conclusione di un grandioso intervento di restauro con una mostra dedicata ai ritratti al femminile che dialoga con le stanze riportate a nuova vita.

Dalle stanze del piano ipogeo al salone del giardino d'inverno, dall'atrio affrescato alla sontuosa sala da pranzo, tutti gli ambienti aperti al pubblico della Villa accolgono una ricca esposizione di opere d'arte dell'Ottocento e primo Novecento incentrate sulla quotidianità della donna nelle diverse epoche.

La Villa
Il complesso di Villa Borromeo d’Adda costituisce un magnifico esempio di villa di delizia brianzola immersa in uno scenografico parco.
Il palazzo appartenne per secoli ad una delle famiglie più prestigiose di Milano, i D’Adda, che qui edificarono una residenza di campagna e, tra ‘700 e ‘800, mediante ampliamenti, ristrutturazioni e interventi decorativi la trasformarono in un complesso scenografico.
La visita guidata sarà l'occasione per esplorare le stanze del piano ipogeo e del primo piano della residenza, apprezzando gli interventi di recupero appena conclusi.

La mostra
Le opere in mostra, provenienti da importanti collezioni private del nostro territorio, presentano immagini dedicate alla quotidianità delle donne dell’epoca: dalle tormentate figure femminili care al Romanticismo, alla realtà imbevuta di luce delle contadine raccontate dai macchiaioli, dalle seducenti bellezze eternate dalla tavolozza degli scapigliati alla severa compostezza delle donne ritarate dagli artisti italiane degli anni Venti.

Ritrovo presso il cancello di ingresso della Villa, in largo Vela 1, Arcore.

Durata della visita: 1 ora e 30'

Costo: € 70,00 per gruppo

Costi Extra: biglietto d'ingresso

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 08 settembre 2019