Gruppi

Target: Gruppi

Categoria: palazzi e ville

€ 90,00 per gruppo + biglietto d'ingresso

Il monumentale complesso di Palazzo Arese Borromeo si staglia al centro della cittadina briantea e domina con la sua imponente loggia i territori circostanti divenendo un segno tangibile del potere della famiglia proprietaria. Gli interni segnano il trionfo della decorazione pittorica che occupa ogni centimetro delle pareti, allo scopo di narrare, tra mito e realtà, i fasti della dinastia Arese-Borromeo.

L’ingresso all’edificio avviene attraversando la piazza e la scenografica esedra che, accentuando notevolmente la monumentalità del complesso, dividono e insieme collegano l’edificio al lungo rettilineo che taglia idealmente il paese di Cesano. La struttura centrale, a pianta quadrata,  ruota intorno ad un vasto cortile di rappresentanza; su di esso e sul retrostante giardino affaccia una doppia loggia di elegante fattura. Ai lati della corte si sviluppano invece le zone dei rustici con gli ambienti di servizio; a questi si aggiunge la presenza dell’oratorio a nord-ovest, detto dell’Angelo Custode e di Sant’Antonio da Padova, accessibile anche alla popolazione.

A dispetto dell’apparente semplicità delle pareti esterne, gli interni presentano un’ampia decorazione ad affresco realizzata principalmente tra il 1654 e il 1674 seguendo un unitario programma iconografico. Nelle sale di rappresentanza del piano terra sono rappresentati episodi della tradizione mitologica e religiosa, realizzati dai più importanti maestri dell’epoca (Montalto, Nuvolone, Ercole Procaccini il giovane). Al primo piano nobile la decorazione celebra la gloria degli Arese attraverso scene classiche (soprattutto episodi legati all’età romana) e la riproduzione di stemmi gentilizi.
L’ampio giardino all’italiana (con profonde influenze francesi) fu in gran parte ricostruito agli inizi del Novecento riutilizzando il materiale già presente nel parco come le statue seicentesche, i tempietti e la fontana della Roggia Borromeo. Il punto di maggiore interesse è sicuramente il Ninfeo: concepito come un ideale prolungamento dell’ala nord verso il giardino e ampiamente decorato con un mosaico di sassi, era lo scenario di maggior delizia di tutta la dimora. Altri scorci particolarmente pregevoli e tuttora conservati sono il Tempietto del Fauno e l’uccelliera.

Ritrovo in Via Borromeo 41, davanti a Palazzo Arese - Borromeo, Cesano Maderno (MB).

Costo: € 90,00 per gruppo

Costi Extra: biglietto d'ingresso

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 06 gennaio 2019