Gruppi

Target: Gruppi

Categoria: chiese

€ 70,00 a gruppo + biglietto ingresso

Edificato per decisione del conte Stefano Porro sul finire del XIV secolo, all’esterno l’Oratorio di Santo Stefano di Lentate si presenta con una semplice facciata a capanna di mattoni cotti, arricchita con lesene e simboli araldici della famiglia committente. Possiede ancora intatto il ciclo di affreschi trecenteschi, composto da ben 43 riquadri, raffiguranti la leggenda di santo Stefano in due registri che coprono le pareti dell’aula, con l’eccezione dell’arco trionfale, nel quale spicca per la sua centralità il Cristo in mandorla, nell’atto di giudicare i morti.  Nel presbiterio si estende la Crocifissione e una scena affrescata che rappresenta san Giorgio in procinto di uccidere il drago per salvare la principessa. Sullo zoccolo delle pareti sono presenti affreschi più recenti e curiosi graffiti murali che rappresentano lucci minacciosi dal dimostrato significato allegorico.

Ritrovo in Piazza San Vito, Lentate sul Seveso (parcheggio nelle vicinanze: Via Papa Giovanni XXIII).

Durata: 1 ora e 30'.

Costo: € 70,00 per gruppo.

Costi extra: € 2,00 biglietto d'ingresso.

gruppi@artuassociazione | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 08 settembre 2019