domenica 05 maggio

Dove: Milano

Target: Per Tutti

Categoria: itinerari naturalistici

€ 15,00 (ridotto € 6,00 per bambini e ragazzi 6-12 anni).

In collaborazione con Ecomuseo Martesana

Chiamata “la Rossa” per via del mattone che la caratterizza e per distinguerla dalla chiesa della Madonna del Casoretto, detta “Bianca”, la chiesa di S. Maria Assunta di Crescenzago è un piccolo gioiello nascosto in uno degli angoli più interessanti e al tempo stesso sottovalutati di Milano.
L’abbazia, risalente al XII secolo, conserva infatti un ciclo di affreschi medievale dall’iconografia rarissima, dedicato all’Annunciazione della Morte della Vergine ispirata ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso romano-bizantino, che corona un apparato decorativo e architettonico di notevole interesse.
Poco distante, il Naviglio della Martesana si affianca nel suo primo tratto urbano al famigerato viale Padova: sulle sponde del “naviglietto” possiamo ancora vedere affacciarsi i prospetti delle ville settecentesche che fecero di questa zona la "Riviera di Milano”, luogo prescelto da nobili milanesi per la villeggiatura estiva.

Inizio visita ore 15:15.

Ritrovo 15' prima presso l’Abbazia di Santa Maria Rossa di Crescenzago, via Domenico Berra 11, Milano (MI).

Costo a persona:  € 15,00 (ridotto € 6,00 per bambini e ragazzi 6-12 anni).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

domenica 05 maggio 2019