Gruppi

Dove: Milano

Per: Gruppi

Categoria: itinerari naturalistici

Chiamata “la Rossa” per via del mattone che la caratterizza e per distinguerla dalla chiesa della Madonna del Casoretto, detta “Bianca”, la chiesa di S. Maria Assunta di Crescenzago è un piccolo gioiello nascosto in uno degli angoli più interessanti e al tempo stesso sottovalutati di Milano.
L’abbazia, risalente al XII secolo, conserva infatti un ciclo di affreschi medievale dall’iconografia rarissima, dedicato all’Annunciazione della Morte della Vergine ispirata ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso romano-bizantino, che corona un apparato decorativo e architettonico di notevole interesse.
Poco distante, il Naviglio della Martesana si affianca nel suo primo tratto urbano al famigerato viale Padova: sulle sponde del “naviglietto” possiamo ancora vedere affacciarsi i prospetti delle ville settecentesche che fecero di questa zona la "Riviera di Milano”, luogo prescelto da nobili milanesi per la villeggiatura estiva.

Ritrovo presso l’Abbazia di Santa Maria Rossa di Crescenzago, via Domenico Berra 11, Milano (MI).

Durata: 2 ore

Per i costi della visita guidata e ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

gruppi@artuassociazione.org | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

sabato 19 ottobre 2019