Gruppi

Target: Gruppi

Categoria: chiese

€ 70,00 per gruppo + offerta per l'accesso alla Chiesa

L’antica Basilica Virginum, fondata secondo la tradizione da Sant’Ambrogio a protezione della città di Mediolanum appena fuori dalle sue mura, divenne famosa per la miracolosa apparizione dei Santi martiri dell’Anaunia (i cui corpi sono conservati nell’edificio religioso) sul Carroccio annunciando la vittoria della Lega Lombarda nella battaglia di Legnano.
Le modifiche operate a partire dall’XI secolo hanno trasformato la chiesa secondo le indicazioni dello stile romanico; cinquecenteschi sono invece i monumentali chiostri che edificarono i benedettini cluniacensi cui fu affidato l’annesso monastero fino alla sua soppressione nel XVIII secolo. All’interno, la chiesa conserva eleganti decorazioni di epoca rinascimentale, come gli affreschi di Aurelio Luini, rappresentanti Santi e Sante, e la celebre “Incoronazione di Maria” del Bergognone nella calotta absidale.

Ritrovo davanti alla Basilica di San Simpliciano, piazza San Simpliciano 7, Milano.

Durata della visita: 1 ora e 30’.

Costo: € 70,00 per gruppo

Costi extra: offerta per accensione luci

L'accesso ai chiostri non è possibile la domenica.

gruppi@artuassociazione.org| tel. 331 706 3429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 08 settembre 2019