Gruppi

Dove: Milano

Target: Gruppi

Categoria: itinerari in città

€ 70,00 a gruppo (€ 130,00 a gruppo con salita a Monte Stella)

Milano non rinuncia alla propria vocazione di città in continua evoluzione e le trasformazioni del Quartiere Portello ne costituiscono una nuova prova.

Interessata da un piano urbanistico che prevede la riconversione degli ex stabilimenti industriali Alfa Romeo e Lancia per lo sviluppo di edifici direzionali, commerciali, residenziali e di un parco urbano con percorsi pedonali di collegamento, la storica area industriale si mostra oggi rinnovata nell’estetica ma nostalgica nell’animo.

Il nostro itinerario partirà da piazza Gino Valle, dove su uno spazio "metasico" affacciano i palazzi trapezoidali del nuovo centro direzionale, affiancati da un'insolita opera d'arte, e proseguirà nel "Giardino del tempo" che costeggia il centro commericale Portello e le residenze Cino Zucchi.

Concluderemo affacciandoci sul quartiere QT8, primo esempio nella Milano del Dopoguerra di un progetto architettonico sperimentale, e sulla mole verde della “montagna” di Milano: il Monte Stella, noto ai milanesi come “Montagnetta di San Siro”, anch’esso testimone silenzioso delle metamorfosi di questo quartiere.

Partenza itinerario da piazza Gino Valle, Milano.

Durata della visita: 1 ora e 30’.

Possibilità di aggiungere l'escursione a Monte Stella: durata totale 3 ore.

L'itinerario si svolge interamente all’aperto, non sono previsti ingressi agli edifici.

gruppi@artuassociazione.org | | 3317063429

CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi richiedere questa visita per un gruppo o una classe scolastica?

Compila il form con i tuoi dati: riceveremo la tua richiesta e ti risponderemo al più presto!

La richiesta di prenotazione che si invia tramite questo form non è vincolante.

domenica 08 settembre 2019