domenica 18 dicembre

Dove: Brianza

Categoria: chiese

evento gratuito - prenotazione consigliata

Nel cuore di Bellusco sorge un ampio maniero di forma quadrangolare con un'alta torre angolare: è il Castello costruito nella seconda metà del 1400 dalla famiglia Da Corte, mercanti d'armi che vantavano rapporti privilegiati con la famiglia dei duchi sforzeschi, signori di Milano.
Dalla torre di ingresso si intuisce un'antica struttura ben difesa, con ponte levatoio e camminamenti di ronda.
Anche se oggi il Castello porta i segni delle numerose modifiche e trasformazioni apportate nel corso dei secoli, alcune sale interne ancora recano tracce degli affreschi cinquecenteschi, a ricordo del glorioso passato.
È il terzo appuntamento del programma “Arte davvero per tutti. Percorsi multisensoriali per fruitori con disabilità sensoriali e cognitive" che mira a rendere accessibili i beni storico-architettonici del paese attraverso visite guidate accompagnate da interprete LIS, audiodescrizioni, mappe tattili, presentazioni a caratteri ingranditi e linguaggio facile da leggere.

La partecipazione è gratuita (previa prenotazione) e aperta a tutti.

IL PROGETTO
L'iniziativa rientra nel progetto "Arte davvero per tutti" che mira a rendere accessibili i beni storico-architettonici del paese con visite guidate e supporti pensati per chi ha disabilità sensoriali e cognitive.
Il progetto è finanziato grazie al bando di Regione Lombardia “OgniGiorno inLombardia” e a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
In collaborazione con Comune di Bellusco, Teatro dell'Aleph, Associazione Art-U

Visita ore 16:30.

Ritrovo nel cortile interno del Castello, via Castello, Bellusco.

Partecipazione gratuita, con il contributo del Comune di Bellusco, Regione Lombardia, Fondazione di Comunità di Monza e della Brianza.

comunicazione@comune.bellusco.mb.it- tel 039 620 832 00

domenica 18 dicembre 2022