domenica 07 aprile

Dove: Monza

Target: Per Tutti

Categoria: palazzi e ville

€ 18 intero, € 14 bambini 6-12 anni (incluso biglietto d'ingresso).

La più sontuosa, ricca ed imponente delle “Ville di Delizia” sorge nel cuore di Monza: è la Villa Reale, fatta costruire come residenza di campagna per l’arciduca Ferdinando da Maria Teresa d’Austria, passata poi al viceré Eugenio di Beauharnais (figlioccio di Napoleone Bonaparte) e, dopo l’Unità d’Italia, alla casa reale di Savoia.
Capolavoro dello stile neoclassico, attraverso le sue stanze è possibile ripercorrere un’epoca importante della storia e dell’arte italiana, immergendosi nel contempo nelle vicende degli illustri personaggi che l’hanno abitata.

L’edificio
La planimetria dell’edificio propone il tradizionale schema a U delle ville lombarde settecentesche, con corte d’onore e locali di servizio nelle ali laterali a loro volta concluse dagli avancorpi della Cavallerizza e del Teatrino di Corte.
La facciata principale, impostata in modo austero e razionale, ben rispecchia i valori del Neoclassicismo italiano e la sua predilezione per forme sobrie ed armoniose che recuperano elementi architettonici classici; il fronte rivolto verso il giardino appare invece più movimentato, pur mantenendo l’armonia e l’eleganza d’insieme dell’edificio.
La decorazione interna è caratterizzata da numerosi stucchi e mobili eleganti (oggi per lo più perduti), progettati e realizzati da alcuni dei più importanti decoratori dell’epoca.
A Ferdinando d’Asburgo si deve anche la costruzione del Serrone (oggi sede espositiva) e dell’ambiente della Rotonda, piccola stanza affrescata dal pittore Andrea Appiani con scene tratte dalle Storie di Amore e Psiche.
In epoca napoleonica l’architetto Luigi Canonica apportò delle importanti modifiche: furono edificati il Teatrino,  i corpi di guardia e soprattutto si provvide all’allestimento del Parco, il più grande tra quelli cintati d’Europa.
La Villa, con la proclamazione dell’Unità d’Italia, divenne proprietà della famiglia Savoia, che la adattò a residenza di villeggiatura. Monza fu particolarmente cara ad Umberto I: egli soggiornò ripetutamente presso la Villa, dove ristrutturò l’ala sud, dedicata agli appartamenti privati del sovrano e della consorte, la regina Margherita.

I giardini
La Villa non può considerarsi completa senza gli eleganti giardini che la circondano. Progettati inizialmente secondo un razionale impianto all’italiana, furono poi adattati alla moda romantica inglese ed assunsero l’aspetto che è stato mantenuto fino ad oggi: colline, boschetti, un piccolo lago e “scenari” con edifici in gusto neogotico.

Inizio visita ore 10:30. Orario suscettibile di modifica.

Ritrovo 15' prima presso la biglietteria di Villa Reale, viale Brianza 1, Monza.

Durata: 1ora e 30'.

Costo: € 18 intero, € 14 bambini 6-12 anni ( incluso biglietto d'ingresso).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

domenica 07 aprile 2019