sabato 20 aprile

Categoria: itinerari in città

€ 10 a persona, € 6 bambini fino 12 anni

itinerario all'aperto

Può sembrare difficile immaginarla così, oggi, eppure Milano è stata, fino all’800, una città d’acqua: grazie, soprattutto, all’articolato sistema di Navigli, disponeva di canali navigabili che la mettevano in collegamento con i principali laghi lombardi!
Recentemente recuperata da un vasto intervento di riqualificazione urbana, la zona dei Navigli a Porta Ticinese è rinomata oggi per la movida serale; ma tanti scorci offrono ancora, al visitatore attento, suggestioni e ricordi del più antico passato: dalla “conchetta” sul Naviglio Pavese, attribuita a Leonardo da Vinci, al ponte detto “dello Scodellino” sulla Darsena, così chiamato in riferimento alle frequentatissime osterie della zona, fino al piccolo vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove, per secoli, i panni dei milanesi furono lavati nelle acque del Naviglio Grande.

Inizio ore: 10:30.

Ritrovo 15' prima in piazza Sant'Eustorgio, Milano.

Durata: 2 ore.

Costo a persona € 10 intero, € 6 ridotto bambini 6-12 anni.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

lunedì 22 aprile 2019