domenica 11 ottobre

Categoria: itinerari in città

€ 12 a persona | € 8 bambini fino 12 anni

itinerario all'aperto

Può sembrare difficile immaginarla così, oggi, eppure Milano è stata, fino all’800, una città d’acqua: grazie, soprattutto, all’articolato sistema di Navigli, disponeva di canali navigabili che la mettevano in collegamento con i principali laghi lombardi!

Recentemente recuperata da un vasto intervento di riqualificazione urbana, la zona dei Navigli a Porta Ticinese è rinomata oggi per la movida serale; ma tanti scorci offrono ancora, al visitatore attento, suggestioni e ricordi del più antico passato: dalla “conchetta” sul Naviglio Pavese, attribuita a Leonardo da Vinci, al ponte detto “dello Scodellino” sulla Darsena, così chiamato in riferimento alle frequentatissime osterie della zona, fino al piccolo vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove, per secoli, i panni dei milanesi furono lavati nelle acque del Naviglio Grande.

Un itinerario tra storia, aneddoti e curiosità alla scoperta di uno dei quartieri più pittoreschi di Milano!

REGOLAMENTO:

Nel rispetto della vigente normativa i gruppi saranno composti da un numero massimo di 20 partecipanti e l'intero percorso si svolgerà all'esterno, è inoltre fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

• in fase di iscrizione si richiede di fornire nomi e recapiti di ciascun partecipante e, qualora non ancora iscritti, di provvedere all'iscrizione all'associazione con la compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
  • durante la visita è fatto obbligo di utilizzare la mascherina e rispettare le distanze dagli altri partecipanti e dalla guida (almeno 1 metro),
  • si invita inoltre al rispetto delle misure igienico sanitarie definite e rese note dal Ministero della Salute a partire dall'inizio dell'Emergenza sanitaria.

Si rimanda al senso di responsabilità individuale affinché il regolamento proposto sia rispettato, l'Associazione Art-U declina ogni responsabilità derivante dal mancato rispetto del suddetto regolamento.

per ulteriori domande consultare le FAQ scrivere a prenotazioni@artuassociazione.org

Gli itinerari proposti potrebbero subire variazioni di data, orario o percorso rispetto a quanto indicato qui. Qualora, per cause di forza maggiore, le visite vengano annullate, saranno riprogrammate nella prima data utile o, in alternativa, rimborsate o proposte come tour virtuali su ZOOM.

Inizio ore: 10:00.

Ritrovo 15' prima in piazza Sant'Eustorgio, Milano.

Durata: 2 ore.

Costo a persona: € 12 a persona | € 8 bambini fino 12 anni.

Modalità di pagamento: piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO, Bonifico bancario, PayPal.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

domenica 11 ottobre 2020