domenica 13 settembre

Il villaggio operaio di Crespi d'Adda

Dove: Bergamo

Categoria: itinerari naturalistici

€ 12 a persona, € 8 bambini 6-12 anni

itinerario all'aperto

Passeggiare tra le vie di Crespi è come fare un tuffo in quell’epoca-chiave, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, che ha trasformato il volto del nostro Paese.
È il 1878 quando Cristoforo Benigno Crespi, imprenditore tessile di Busto Arsizio, sceglie la punta meridionale dell’Isola Bergamasca, dove il Brembo si getta nell’Adda, per impiantare i suoi stabilimenti e dar vita ad un piccolo microcosmo tutto imperniato sulla fabbrica.

Grazie al contributo del figlio Silvio al comando della prospera azienda familiare, Crespi d’Adda vive il suo periodo d’oro: graziose villette per gli operai accanto a spettacolari ville con parco per i dirigenti, il dopolavoro, lo spaccio alimentare, i bagni pubblici, il tutto vegliato dall’imponente ciminiera della fabbrica ora in disuso, dalla torre neomedievale del Castello padronale e dalla chiesa in stile bramantesco.
Persino le tombe del cimitero raccontano storie di onesta operosità ed attaccamento al lavoro.

Crespi è anche un monumento “vivo”, un sito UNESCO in cui ancora si possono incontrare i discendenti di chi, nella fabbrica sul fiume, lavorò tutta una vita.

Nel rispetto della vigente normativa i gruppi saranno composti da un numero massimo di 20 partecipanti  e l'intero percorso si svolgerà all'esterno, è inoltre fatto obbligo a tutti i partecipanti il rispetto delle seguenti regole:

Inizio ore 15:30.

Ritrovo 15’ prima in piazza della Chiesa (Piazza Bagnarelli), Crespi d'Adda frazione di Capriate San Gervasio (BG).

Durata della visita: 2 ore.

Costo a persona: € 12 intero, € 8 ridotto 6-12 anni.

Modalità di pagamento: piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO, Bonifico bancario, PayPal.

prenotazioni@artuassociazione.org | 3317063429

sabato 19 settembre 2020