Il mio parco sonoro
martedì 04 giugno 2024

Il mio parco sonoro

Nell'ambito del progetto "OGGI TOCCA A ME - Bambini e bambine protagonisti della vita culturale della città, alla scoperta delle sue bellezze".

Circa un anno fa grazie al sostegno di Fondazione Cariplo ha preso il via il progetto "OGGI TOCCA A ME" un progetto di ArteVOX in partnership con Art-U.

I mesi scorsi ci hanno viste impegnate ad accompagnare bambini e bambine delle scuole primarie Don Milani e Ungaretti di Vimercate alla scoperta di un parco cittadino ricco di storia e storie: il Parco Gussi.

Accompagnati da noi guide dell'Associazione Art-U e con l'aiuto di una mappa, i bambini hanno esplorato il parco tra antiche fontane, statue mitologiche, monumentali alberi e curiose rane di pietra.

Attraverso la visita guidata progettata in modo ludico e interattivo, i bambini hanno acquisito maggiore consapevolezza del ricco patrimonio paesaggistico - naturale e della valenza storico- culturale che contraddistingue il parco cittadino e si sono trasformati in veri protagonisti culturali.

A partire dal vissuto personale dei bambini durante la visita del parco, hanno preso forma dei dialoghi che, registrati insieme ai suoni del parco e opportunamente montati da un professionista, sono divenuti un racconto sonoro dell'esperienza.

A coronamento dell'esperienza, è stato chiesto ai bambini di realizzare un'installazione artistica partecipata che ha preso forma grazie alla sapiente regia di un'esperta.

Il ciclo di appuntamenti si è concluso con un momento di coinvolgimento delle famiglie dei bambini alle quali è stato proposto, accompagnati dai propri figli, un momento di ascolto in cuffia del racconto sonoro e della fruizione diretta dell'installazione artistica partecipata collocata per l'occasione tra gli alberi del Parco Gussi, se anche tu vuoi sentirla clicca QUI.

L'arte di imparare
Articolo successivo

un progetto di ArteVOX con Art-U
venerdì 28 luglio
Con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza prosegue il progetto di esplorazione e di costruzione di itinerari inediti nei quartieri monzesi
giovedì 27 giugno
Fino al 28 luglio 2024, all'Orangerie della Villa Reale e ai Musei Civici di Monza, una nuova mostra propone un viaggio nella nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere da Hayez al Piccio, da Medardo Rosso a Previati.
mercoledì 17 aprile