GENIUS LOCI IN HD [2016]
mercoledì 15 giugno 2016

GENIUS LOCI IN HD [2016]

Genius Loci in HD è un progetto di alternanza scuola-lavoro ideato e curato da Art-U Associazione Culturale e Cooperativa Aeris. Il progetto ha visti coinvolti alcuni studenti delle classi III e IV N (a.s. 2015-2016) del Liceo Scientifico A. Banfi.
Secondo gli antichi romani, ogni luogo aveva un “genio”, uno spirito, una divinità tutelare che identificava e caratterizzava quel luogo specifico. Sulla scorta della massima di nullus locus sine Genio (Servio, Commento all’Eneide), gli studenti delle classi III e IV N (a.s. 2015-2016) sono andati alla ricerca delle peculiarità di alcuni luoghi del territorio brianteo, selezionati per il loro interesse storico-artistico.

La fotografia rappresenta un prezioso alleato per narrare e descrivere il "genius loci" dei beni identificati: ogni scatto rileva, indaga, registra e documenta elementi e dettagli di monumenti e opere d’arte, divenendo così strumento primario di studio. La fotografia aiuta a conoscere: e questo è il primo passo per appassionarsi al patrimonio locale e per impegnarsi, in futuro, a proteggerlo e tutelarlo.

Le fotografie presenti in questo progetto sono state realizzate dagli studenti con la collaborazione e supervisione del fotografo Fabrizio Matera.

un progetto di ArteVOX con Art-U
venerdì 28 luglio
Con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza prosegue il progetto di esplorazione e di costruzione di itinerari inediti nei quartieri monzesi
giovedì 27 giugno