PERCHÈ

La nostra mission

L’associazione Art-U nasce dall’iniziativa di sei giovani storiche dell’arte, dalla loro passione e dal loro amore per il patrimonio culturale e identitario del territorio in cui vivono: ovvero per tutti quei beni (non solo opere d’arte e reperti archeologici ma anche monumenti ed edifici, beni archivistici e librari, contesti paesistico-ambientali) dotati di un particolare rilievo storico-culturale ed estetico e che costituiscono la ricchezza di un luogo e della sua popolazione.

Art-U si assume l’incarico di salvaguardare questo immenso tesoro attraverso le proprie iniziative o affiancando associazioni, enti e istituzioni (ma anche singoli privati) per adempiere alla mission di diffonderne la conoscenza e la cura attraverso la conduzione di visite guidate e attività educative rivolte ad ogni fascia e tipologia di pubblico; mediante l’ideazione di progetti di ricerca e di programmi didattici; con l’organizzazione di eventi espositivi, conferenze e piani di comunicazione.

Per rendere accessibile a tutti, cittadini e turisti, giovani e anziani, esperti e semplici appassionati, la grande ricchezza che abbiamo ricevuto in eredità da chi ha vissuto ed arricchito questo territorio prima di noi.

Le nostre motivazioni

Quante volte ci siamo stupite davanti a una chiesetta dimenticata, ad un affresco ignorato, a un palazzo poco valorizzato?
Come si può oggi sapere tutto di New York o Parigi o Londra e poi non rendersi conto che proprio quell'edificio davanti al quale passi tutti i giorni per andare al lavoro nasconde qualche segreto o opera d'arte che mai avresti immaginato?

Questo è l'obiettivo che ci prefiggiamo: lavorare con passione e professionalità, in collaborazione con le realtà culturali già esistenti, per valorizzare il nostro territorio e per ricordare a chi abita in queste zone che la Brianza (ma anche la bergamasca e il milanese!) non sono solo luoghi dove si lavora e si produce, ma sono anche ricchi di un affascinante patrimonio di arte e storia.
Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429