I nostri prossimi eventi

Attenzione! La pagina si riferisce ad un evento passato.

Visualizza sulla mappa:

NUOVO TURNO DI VISITA
PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ANTICIPATO
La via coperta più celebre di Milano, storico punto di ritrovo e luogo simbolo della Belle Époque cittadina, racchiude una storia che merita di essere raccontata. Nella secolare vicenda delle trasformazioni di Piazza del Duomo, si affaccia nell’Ottocento il progetto ambizioso dell’architetto Giuseppe Mengoni di creare un passaggio coperto da una cupola di ferro e cristallo.
Attraverso vicende costruttive (ma anche politiche, economiche e sociali) complesse e non sempre fortunate, la Galleria Vittorio Emanuele II è diventata uno dei simboli della città, ospite di famosi locali, negozi e attività e cuore pulsante della vita mondana meneghina:

“Tutte le pulsazioni della vita cittadina si ripercuotono qui. Quando pare che anche qui ogni movimento sia cessato, dai grand’occhi di cristallo del pavimento può scorgersi che nei suoi sotterranei ferve sempre il lavoro, quasi che in questo centro vitale l’attività non possa mai addormentarsi e prosegua senza coscienza, proprio come nell’organismo vivente che abbandonasi al sonno…”
(Luigi Capuana)

Info
Gruppo 1: ritrovo ore 18:30 in piazza della Scala, Milano. Inizio visita ore 18:45.
Gruppo 2:
ritrovo ore 18:45 in piazza della Scala, Milano. Inizio visita ore 19:00.
Durata della visita: 1 ora e 30'.
Costo a persona: € 18,00 intero; € 10,00 bambini fino a 12 anni (incluso biglietto di ingresso e sistema di microfonaggio).
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.

Per info e prenotazioni
prenotazioni@artuassociazione.org | tel. 331 706 3429

Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)