COSA FACCIAMO

Arte per tutti


Art-U contribuisce alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale del territorio impegnandosi a diffonderne la conoscenza ad un pubblico sempre più vasto.
Lo slogan che definisce lo scopo dell’Associazione è ARTE X TUTTI, segno inequivocabile della volontà di coinvolgere tutte le tipologie di utenti, dai singoli visitatori ai gruppi organizzati, dalle scolaresche ai gruppi aziendali.

Per venire incontro alle diverse esigenze e ai desideri del suo pubblico, Art-U propone differenti modalità di fruizione degli eventi: dalle tradizionali visite guidate sul territorio, gestite da guide abilitate e con alle spalle una valida esperienza nel settore, ai laboratori didattici e alle attività ricreative per bambini e famiglie, ai percorsi studiati per persone diversamente abili, alla progettazione di mostre, eventi e conferenze, alle visite teatralizzate e interattive, ai tour enogastronomici e alle escursioni a piedi o in bicicletta!


Le nostre attività


VISITE GUIDATE E ITINERARI
L’attività primaria con cui Art-U realizza la mission di far conoscere e amare il patrimonio culturale a cittadini e turisti consiste nell’organizzare e condurre itinerari di visite guidate, alternando l’esplorazione dei siti più noti e richiesti alla scoperta dei musei, degli edifici e dei monumenti che caratterizzano il nostro territorio ma di cui, spesso, si conosce poco o nulla.
Lo staff di Art-U opera prevalentemente sulle province di Monza e Brianza, Milano e Bergamo, ma è in grado di organizzare e condurre uscite su tutto il territorio nazionale.
Art-U offre un’ampia scelta di itinerari di visita, prenotabili aderendo alle proposte a calendario o richiedendo una visita riservata tra quelle presenti a catalogo, ma è anche disponibile per creare percorsi studiati su misura per gruppi grandi e piccoli, associazioni, enti o aziende, venendo incontro alle specifiche esigenze degli utenti e garantendo la massima competenza e professionalità in ogni aspetto, dalla prenotazione sino allo svolgimento.

MOSTRE ED EVENTI
Non solo guide: Art-U è composto da un team di professionisti del settore culturale che vantano specifiche competenze nell’organizzazione di mostre ed eventi mirati alla valorizzazione e all’approfondimento del ricco patrimonio culturale del territorio.
Art-U è in grado di occuparsi di tutte le fasi che portano alla realizzazione di un evento, dallo sviluppo dell’idea alla sua attuazione, in costante contatto e collaborazione con l’ente committente e patrocinatore.
Gli esperti di Art-U stendono un progetto condiviso con il committente e ne seguono la realizzazione pratica raccogliendo il materiale espositivo, ideando l'allestimento e strutturando campagne di comunicazione mirate.

SERVIZI EDUCATIVI E SCUOLE
Art-U, Arte X Tutti: soprattutto per bambini e ragazzi.
Il desiderio dell’Associazione è che i i più giovani possano soddisfare la loro curiosità e vedere stimolato il loro interesse per l'arte e il bello, nella consapevolezza del valore del territorio in cui vivono e di cui si occuperanno "da grandi".
A questo scopo Art-U propone una ricca offerta di percorsi didattici per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Gli itinerari, personalizzabili secondo le esigenze di indirizzo programma scolastico e obiettivi formativi, vertono principalmente sulle province di Bergamo, Milano, Monza e Brianza; l’Associazione è comunque disponibile ad organizzare anche visite guidate per destinazioni situate al di fuori di questi territori, in province e regioni italiane.
Su richiesta, le uscite possono essere abbinate a lezioni in classe di preparazione e approfondimento storico-artistico.

COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE
Art-U opera nel settore culturale a 360°.
Alle iniziative a diretto contatto con il pubblico si affianca, infatti, l’attività di segreteria organizzativa e di redazione dei contenuti, per elaborare progetti di grafica, realizzare brevi pubblicazioni e tutto il materiale promozionale necessario alla comunicazione dei propri eventi, che l’ufficio stampa interno diffonde poi su scala locale (provinciale e regionale) mediante i propri contatti stampa, con la newsletter mensile agli associati e attraverso la pubblicazione sul sito dell’organizzazione e sui canali social network.
Ma non solo: su richiesta, Art-U può organizzare conferenze, incontri formativi e brevi lezioni sia di carattere generale che di approfondimento per associazioni, biblioteche, istituti culturali o aziende.
Sempre facendo affidamento sulla professionalità, la passione e la cura per il dettaglio che contraddistinguono l’operato dell’Associazione.
Art-u Associazione Culturale

via del Borgo 12, 20882 Bellusco (MB)
C.F. 94053710151 P.I. 08182460967
T. + 39 331 70 63 429
info@artuassociazione.org